La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

domenica 6 ottobre 2013

Se gli avessero chiesto cos’è la libertà, che aveva tanto cercato avrebbe saputo cosa rispondere: non provare vergogna di se stessi. È questa l’unica vera e autentica libertà. Tutto il resto rende schiavi. Tratto da “Vita” Melania Mazzucco

Agenda letteraria
           Happy Birthday a Melania Mazzucco.
  Eccomi di nuovo a scribacchiare su questa rubrica dedicata a coloro che vorremmo chiamare al telefono quando ci pare, gli autori, che ci regalano grandi emozioni e la nostra Agenda letteraria, ci ricorda oggi 6 Ottobre che dobbiamo fare gli auguri a una grande scrittrice, che di emozioni ne ha regalate tante e se ne sono accorti anche i giurati del  Premio Strega, che gli hanno consegnato il prestigioso liquore nel 2003 con il bellissimo romanzo Vita
  Un libro indimenticabile, che ho letto con la stessa passione che lei Melania Mazzucco ha usato per scriverlo lasciandoci una pagina di storia degli Italiani e delle sue radici attraverso gli occhi di suo nonno che brilla come il suo nome, Diamante, nel cuore di Vita.
  In Spagna questo romanzo ottiene il Premio internazionale Arcebispo Juan de San Clemente di Santiago de Compostela per il miglior romanzo straniero (2004-2005); in Canada il Globe and Mail Book of the Year nel 2005; negli Stati Uniti è stato segnalato dal New York Times “Book Review editor’s choice” ed è stato incluso da Publishers Weekly tra i migliori dieci romanzi dell’anno, unico non in lingua inglese.
  Viste le grandi emozioni che Melania ha regalato non solo a me, ma al panorama letterario internazionale, vi lascio con un passo di questo splendido romanzo, trascinandoci ancora nel ricordo delle sue pagine e appassionatamente consigliato a chi non lo ha ancora letto.

 ...Siamo scappati e non sappiamo cosa farcene di questa notte. È venuta troppo presto. A undici anni, lo hanno messo fra gli uomini – ma non è un uomo. Adesso Vita vorrebbe che fosse già giorno. La libertà ha l’odore del sale che profuma la giacchetta di Diamante. I passeggeri, non credevano che Vita viaggiasse con lui. Un viaggio così pericoloso, così lontani da casa. Ci sono duemila persone, sulla nave. A tutti, Vita va dicendo di essere rimasta sola al mondo con Diamante. Orfani. È una gran bugiarda, ma tutti le credono. Le bugie nel vecchio mondo non sono un reato. Sono come i dollari, le monete d’oro abbagliano. E consolano. ... Accanto a lei, c’è un ragazzo col berretto rigido. Gli stringe la mano. Diamante dice, perché mi guardi così Vita? l’ avevo detto che sarei venuto. Lei dice, perché non sei venuto prima? Lui risponde, l’ho fatto adesso.

Il Libro dei Libri, inizia con un uomo e una donna in Paradiso e finisce con l'Apocalisse. Oscar Wilde


Buona domenica ,
          la vostra amica di lettura è appassionata di libri è tornata e con questa bella citazione del grande Oscar Wilde, vi auguro una buona domenica, con il primo libro che è stato stampato, secondo la rivoluzionaria tecnica a caratteri mobili introdotta da Johann Gutenberg nel XV secolo con una tiratura di 180 copie.

Una piccola curiosità. Lo sapevate che il primo libro stampato è stato il Sutra del Diamante?
Uno dei testi sacri del buddismo, datato al 848 d.C.  di cui vi lascio un passo insieme all’immagine della stampa.

Il Signore Buddha si rivolse a Subhuti, dicendo: "Cosa pensi? Se una persona benevola desse in elemosine un'abbondante quantità dei sette tesori, sufficiente a riempire l'universo, quella persona là accumulerebbe un considerevole merito?" 

Subhuti rispose: "Un merito molto considerevole; o Onorato dal Mondo! Perché ciò a cui ti sei riferito non condivide la natura del merito ordinario; in quel senso, il Signore Buddha giustamente parla di 'un merito considerevole'. "