La biblioteca teologica del Monastero di Strahov a Praga

La bacheca dei libri, ha come modello questa immensa fonte di conoscenza perché: "La lettura è per la mente ciò che l'esercizio è per il corpo

Novità e successi della NORD Editore

Ecco le novità da non perdere e il successo di "Vita dopo vita" che come sottolinea l'Espresso:«La nostra eroina muore e rinasce innumerevoli volte; e il lettore la segue in un crescendo di suspense che sta la fantascienza e il miglior realismo magico. Un romanzo così non si era mai visto.»

Novità e successi della Dunwich Edizioni

La Porta dei cieli, il thriller archeologico protagonista del Blog Tour ancora in corso; Il successo dell'horror "William Killed The Radio Star" uno sfondo musicale dalla intricata indagine psicologica e le attese novità legate ai concorsi della Dunwich.

I 5 romanzi finalisti del Premio Strega 2014.

Ecco i romanzi candidati a entrare nell'immortale albo d'oro del Premio. Il favorito è "Non dirmi che hai paura" vincitore del Premio Strega Giovani. Alla finale del 3 Luglio ha vinto il prezioso elisir Francesco Piccolo con "Il desiderio di essere come tutti".

Novità editoriali da non perdere

Ecco le fresche letture che hanno attirato la mia attenzione. Da un Amore Alieno a Per sempre insieme,dalla passione di Così come sei al distopico fantasy Mystic city, ma un Eccezione serve sempre quindi non perdetevi l'eccezionale caos di sentimenti scritta dall'islandese Audur...

lunedì 17 giugno 2013

Agenda letteraria, Luce d’Eramo


Agenda letteraria

  Ciao a tutti amici lettori, come ogni giorno eccoci giunti al momento della nostra Agenda letteraria, che oggi 17 Giugno ricorda la nascita di una scrittrice italiana Luce d’Eramo, pseudonimo di Lucette Mangione, è stata apprezzata da Moravia che pubblica i suoi racconti su Nuovi Argomenti, e da Ignazio Silone, ha cui rimane legata da una profonda amicizia umana e intellettuale.

·         Editore Feltrinelli
·         Prezzo € 25,00 ebook 16,99 €
·         Collana Le Comete
·         Data uscita21/11/2012
·         Pagine 416
·         Formato brossura

  Le sue opere sentono il peso delle atrocità della Seconda Guerra mondiale, soprattutto la più importante Deviazione che racconta in modo crudo e realistico le barbarie di cui è stata testimone nei Lager, dove è andata come volontaria operaia spinta dalla curiosità delle voci che circolavano dopo la caduta del partito fascista di cui faceva parte. La realtà dei fatti superavano anche le voci, e Luce rimase talmente segnata, che decise di ribellarsi, e si allea con i russi prigionieri, partecipa anche all'organizzazione di uno sciopero voluto dalla resistenza francese, ma viene incarcerata e rimpatriata per riguardo verso la sua famiglia. Quando rientra in Italia, a Verona si unisce deliberatamente a un convoglio di deportati e finisce nel lager Dachau. Da lì riesce a fuggire, e conduce un'esistenza vagabonda da clandestina, svolgendo i lavori più umili, in una Germania sconvolta dai bombardamenti, finché a Magonza, il 27 Febbraio 1945, mentre aiuta a scavare nelle macerie per recuperare i feriti, un muro le crolla addosso e la riduce in fin di vita e paralizzata alle gambe. Tutte queste vicissitudini accadute in meno di un anno sono raccontate in Deviazione, lo  straordinario romanzo autobiografico e "giallo" della memoria, cominciato pochi anni dopo il rientro in Italia, ma terminato e pubblicato a più di trent'anni di distanza, nel 1979, è diventato un best-seller, venduto in centinaia di migliaia di copie e tradotto in francese, in tedesco e in giapponese. Anche le altre sue opere toccano argomenti scottanti e controversi, del romanzo Nucleo zero, tradotto in tedesco e spagnolo, il regista Carlo Lizzani nel 1984 ha tratto il film omonimo. Vi lascio con un piccolo estratto di Thomasbräu da Deviazione:
È stato straordinariamente semplice fuggire.
 Nel campo di Dachau appartenevo alla squadra adibita a nettare le condutture di scarico della città di Monaco … Ma più terribile era quando ci portavano nei paesi di campagna … quando i pozzi neri sono pieni, occorre vuotarli con i secchi e alla fine calarsi giù. Solo allora ci davano maschera e stivali di gomma e stavamo nella merda finché non avevamo finito. …

Saggi ...o, Il mistero delle sette sfere

Saggi…
…o
    
  Ciao a tutti amici de”La bacheca dei libri”, eccoci alla rubrica dedicata ai saggi.
 Oggi andremo a fare un giro nello stupefacente mondo dell’astronomia, insieme a Giovanni Bignami, astrofisico per passione, ma affascinato da molte altre discipline, inoltre è tra gli scienziati più autorevoli nella ricerca spaziale, accademico linceo e membro dell'Accademia di Francia, ha ricevuto riconoscimenti e premi in tutto il mondo, in particolare per la scoperta di una nuova stella di neutroni, Geminga. Insegna allo Iuss di Pavia, un'università senza barriere tra discipline.
Ha diretto progetti internazionali in Europa e un importante istituto di ricerca spaziale in Francia, che gli ha conferito la Legion d'onore. È il primo italiano eletto alla presidenza del COSPAR, il comitato mondiale della ricerca spaziale. In Italia, è stato presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana ed è attualmente presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Ha pubblicato, fra l'altro, L'esplorazione dello spazio (2006), I marziani siamo noi (2010) e, per Mondadori, Cosa resta da scoprire (2011), da cui è stata tratta l'omonima serie televisiva per Sky / National Geographic Channel, e, insieme con Cristina Bellon, Il futuro spiegato ai ragazzi  (2012)
 
 Giovanni Bignami, con il suo saggio, ci condurrà in un viaggio alla scoperta delle sette sfere. Ma cosa sono? Luomo le ha scoperte tutte? Qual è il loro mistero?
  Per trovare una risposta a queste domande, non ci resta che seguire la nostra guida e accompagnarlo in questo misterioso e interessante viaggio alla scoperta delle sette sfere.

Titolo Il mistero delle sette sfere
Autore Goivanni Bignami
192 pagine
Prezzo 17,50 ebook 9,99
Brossura con alette
In vendita dal 14 maggio 2013
Collana Strade blu Saggi
Editore Mondadori
Descrizione
Si chiama drd4-7r, è la variante di un gene di Homo sapiens, presente nel 20% di noi, ed è quella che spiegherebbe la nostra inarrestabile spinta a esplorare: così la genetica ci spiega perché noi, unici superstiti del genere Homo e forse unica razza intelligente della nostra galassia, siamo diventati «cosmopoliti invasivi», come topi o scarafaggi, in continua espansione.
Lasciata l'Africa, figli di un'unica Eva vissuta 143.000 anni fa, in poche decine di migliaia di anni abbiamo esplorato tutto il pianeta, occupandolo fino al suo ultimo pezzettino, la cima dell'Everest, nel 1953. Nel 1961, comincia l'espansione fuori dal nostro pianeta: Yuri Gagarin va in orbita, e dopo altri otto anni i primi sapiens atterrano sulla sfera della Luna.
Avvalendosi della guida di Jules Verne e dalla sua fantasia inesauribile e premonitrice, Giovanni F. Bignami ci conduce in un viaggio alla scoperta delle sette sfere, in parte ancora inesplorate, che circondano, sopra e sotto di noi, la sfera 0 della superficie terrestre.
Nel nostro pianeta restano da perlustrare le immense dimensioni degli oceani e dei loro fondali (sfera -1), ma anche il nucleo incandescente della Terra (sfera -2), il cui centro sarebbe accessibile a un piccolo «satellite infernale» che viaggiasse per una settimana attraverso le profondità del sottosuolo.
La tecnologia attuale ci ha già portati nel cielo, fuori dall'atmosfera terrestre (sfera +1) fino a posare il piede sulla Luna (sfera +2); l'energia nucleare della fissione porterà l'Homo sapiens (planetarius?) oltre la Luna fino a Marte, ovvero all'inizio della sfera +3, che contiene tutto il sistema solare e che esploreremo grazie alla fusione nucleare. Da Marte a Giove, fino al confine del sistema solare avremo una guida speciale: Werner von Braun, l'ex nazista che ci ha dato la Luna.
Ed eccoci all'ultima sfera, la settima, la più difficile ma la più affascinante, quella delle stelle vicine a noi, con intorno pianeti abitabili, le future Americhe. Unica possibilità per arrivarci: la annichilazione della antimateria, l'energia più efficiente nota oggi. Sarà con noi Tito Lucrezio Caro, l'immenso poeta filosofo latino che sa esplorare l'Universo con la mente e con una lancia. Preoccupati del costo, in epoca di crisi? Niente panico: il mistero sarà risolto dall'«effetto Einstein» in economia.

Agenda letteraria, Joyce Carol Oates


Agenda letteraria
  Cari amici, oggi 16 Giugno, la nostra agenda ricorda la nascita di uno dei padri della letteratura italiana Giovanni Boccaccio e la sua opera maggiore il Decameron, che lo ha posto ai vertici del panorama letterario del XIV sec. Oggi ricordiamo anche una delle più significative scrittrici del nostro tempo, la statunitense Joyce Carol Oates, che con le sue numerosissime opere ha inondato il panorama letterario americano e internazionale, e ha ricevuto il Premio O. Henry, il National Book Award per la narrativa, e il Premio Bram Stoker al romanzo. Il suo ultimo romanzo è uscito a Febbraio, edito dalla Mondadori, si intitola La donna del Fango, una storia straziante di una bambina abbandonata nel letto di un fiume.