venerdì 21 giugno 2013

Agenda letteraria, Giancarlo Vigorelli


Agenda letteraria
  Bonsoir mes amis, eccoci al nostro appuntamento con l’Agenda letteraria, che oggi 21 Giugno ricorda la nascita dello scrittore, giornalista e critico letterario milanese, Giancarlo Vigorelli, che è stato considerato uno dei maggiori critici letterari italiani, appassionato di Manzoni, ha sviluppato negli anni un profondo studio delle sue opere, tanto che è stato uno dei maggiori conoscitori di questo grande letterato.


  A lui, si deve la fondazione e la direzione della rivista L'Europa letteraria ed è stato vicepresidente dell'Istituto Luce. Nel periodo fascista è stato destituito dall'insegnamento, per aver condiviso le posizioni sull'Ermetismo. Negli anni venti, collabora come giornalista culturale con varie testate nazionali, come La Stampa, Frontespizio e diviene critico letterario del settimanale Tempo. Nel 1960, si aggiudica  il Premio Saint Vincent per il giornalismo, e negli anni gli viene consegnato anche il Premio Nazionale Letterario Pisa alla carriera, mentre nel 1999 riceve la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte.
  Vigorelli, entra nel panorama letterario nel 1942 con la pubblicazione di una biografia su Matteo Bandello, un vescovo e scrittore del cinquecento. La sua opera letteraria continua per lo più con saggi di critica letteraria, su Prazzolini e tanti altri autori e naturalmente su Manzoni.
Vi lascio con “Qualche giudizio critico”:
Nella figura di Celestino, il papa del “gran rifiuto”, Silone ha riscatenato e rappresentato, l’eterno dramma del cristiano, che è “nel” mondo, ma deve essere “del” mondo.

0 commenti: